

L’integrazione dei sistemi informativi è l’attività di connetterli l’uno con l’altro al fine di generare valore dalle informazioni, ridurre il time-to-market ed aumentare la produttività per affrontare la competizione globale.
La pianificazione delle risorse aziendali (ERP) si riferisce a un tipo di software che le organizzazioni utilizzano per gestire le attività aziendali quotidiane come contabilità, approvvigionamento, gestione dei progetti, gestione dei rischi e conformità e operazioni della catena di approvvigionamento.
Una suite ERP completa include anche la gestione delle prestazioni aziendali, un software che aiuta a pianificare, calcolare il budget, prevedere e creare report sui risultati finanziari di un’organizzazione.
I sistemi ERP collegano una moltitudine di processi aziendali e consentono il flusso di dati tra di essi. Raccogliendo i dati transazionali condivisi di un’organizzazione da più fonti, i sistemi ERP eliminano la duplicazione dei dati e forniscono l’integrità dei dati con un’unica fonte di verità.
Oggi i sistemi ERP sono fondamentali per la gestione di migliaia di aziende di tutte le dimensioni e in tutti i settori. Per queste aziende, l’ERP è indispensabile quanto l’elettricità che tiene accese le luci.
CRM sta per “Customer Relationship Management” e si riferisce a tutte le strategie, tecniche, strumenti e tecnologie utilizzate dalle imprese per sviluppare, fidelizzare e acquisire clienti.
Questo software garantisce che ogni fase dell’interazione con i consumatori proceda in modo fluido ed efficiente al fine di aumentare i profitti complessivi. Il software raccoglie i dati dei clienti da più canali. Pertanto, CRM memorizza informazioni dettagliate sulla cronologia generale degli acquisti, informazioni personali e persino modelli di comportamento di acquisto.