Caricamento...

Assertività: la sua importanza nell’ambiente lavorativo

Assertività: “Capacità di farsi valere con la persuasione, orientando le scelte e ottenendo il consenso altrui.

In questo articolo parleremo di assertività sul posto di lavoro. Spiegheremo quanto sia importante ai fini di una comunicazione efficace e avere rapporti interpersonali e professionali migliori, gestire le criticità con polso fermo e in maniera proattiva, migliorare il clima aziendale e il benessere tra colleghi. 

Sul posto di lavoro quante volte vi è capitato di non riuscire ad esprimere la vostra opinione o comunque non riuscire in modo efficace?

Queste situazioni portano il dipendente ad assumere atteggiamenti remissivi e di svalutazione delle proprie capacità di fronte all'”arroganza” delle opinioni altrui.

Ovviamente, il passaggio dalla teoria alla pratica non è così facile ed immediato, quindi ecco alcuni consigli sul come assumere un atteggiamento assertivo sul posto di lavoro, migliorando la comunicazione e la chimica col proprio team.

Assertività

Caratteristiche dell’atteggiamento assertivo

Innanzitutto è necessario capire quali caratteristiche definiscono un atteggiamento assertivo:

  • Proattività: davanti alle situazioni che ci capitano nella vita e sul posto di lavoro bisogna assumere un atteggiamento propositivo, questo porta sicuramente a nuove possibilità e nuove sfide che ci possono stimolare.
  • Responsabilità: è una caratteristica fondamentale di fronte alle difficoltà per poter rispondere con consapevolezza e senza alibi, scuse o giustificazioni
  • Fiducia nelle proprie capacità e in quelle degli altri: la fiducia in sé stessi è sicuramente una cosa molto importante in quanto determina anche il proprio atteggiamento nei confronti delle difficoltà, ma allo stesso tempo è fondamentale anche avere fiducia nel proprio team e saper rispettare i ruoli, senza discriminare opinioni altrui ma dare fiducia alle iniziative dei colleghi. Però bisogna evitare in modo assoluto l’arroganza, così facendo si può migliorare sul fronte delle proprie debolezze, considerando i valori e i meriti delle persone che lavorano al nostro fianco.
  • Affermazione di sé stessi: affermare le proprie convinzioni non vuol dire andare alla ricerca dell’approvazione degli altri, ma significa restare fedeli ai propri valori e alla propria natura, se si è portati a credere alle proprie dichiarazioni sarà più facile per gli altri capire e successivamente condividere il vostro pensiero.
  • Capacità di comprendere gli altri: avvicinare i colleghi con comprensione ed empatia orienta le relazioni in maniera positiva, da questo tipo di rapporti si può solo ottenere valore aggiuntivo.

Come essere assertivi?

Dopo aver visto le caratteristiche di questo tipo di comportamento, dobbiamo chiederci:

Come posso essere più assertivo a lavoro?

Ovviamente il comportamento assertivo, in parte, è una qualità della persona in sé, però allo stesso tempo l’atteggiamento assertivo può essere stimolato.

Uno dei metodi principali è non rinviare gli impegni: il famoso detto “Non rimandare a domani quello che potresti fare oggi” deve diventare un mantra. Spesso non è nemmeno la mancanza di tempo a bloccare la persona, ma il vero ostacolo è affrontare un’attività impegnativa. Questo è profondamente sbagliato, le persone assertive sono persone coraggiose, che prendono iniziativa e propositive come dicevamo prima.

La comunicazione assertiva e i suoi vantaggi - GuidaPsicologi.it

Ecco una serie di buone abitudini che possono aiutarti a essere assertivo:

  • Esprimere in modo libero la propria volontà in modo chiaro al fine di trovare la soluzione migliore per tutti. In alcuni contesti il dipendente infatti non si sente libero di esprimere la propria opinione, spesso per paura di essere giudicato, quindi a volte si rinuncia ad idee che potrebbero essere molto utili al team o all’azienda in generale.
  • Cercare di comprendere meglio gli altri. Sostanzialmente fare ciò che vorresti facessero a te, l’essere compresi è un obbiettivo comune di tutti, quindi bisogna essere disponibili e gentili per comprendere a pieno un punto di vista altrui.
  • Mostrarsi sicuri ma anche collaborativi nel comunicare. L’efficacia della comunicazione dipende in alte percentuali dalla sicurezza dell’emittente, basti pensare al successo di alcune brand identity che comunicano in modo sicuro ed efficace i loro valori.
  • Discutere in modo calmo e ragionevole esprimendo sia gli aspetti positivi che quelli negativi di un’idea in modo chiaro e sincero. L’importanza del linguaggio para-verbale è la base di una buona comunicazione, quindi bisogna cercare di mantenere sempre toni pacati e ragionevoli all’interno delle discussioni, in modo da poter crescere dalla discussione e non avere unicamente un conflitto.
  • Accettare complimenti e consigli senza sentirsi a disagio o in imbarazzo. Questo vale soprattutto per le persone più timide, spesso infatti si abbassa lo sguardo quando si riceve un complimento per esempio, così facendo il nostro linguaggio non verbale trasmette insicurezza al destinatario portandolo magari ad una sensazione di imbarazzo, quindi bisogna anche qua essere più sicuri di sé stessi e saper ricevere e apprezzare i complimenti altrui.
Tags:
, , , ,
Share this post on: