Tips per velocizzare il tuo smartphone Android
Il tuo smartphone sembra lento? Non preoccuparti, potrebbe essere solo spazzatura digitale accumulata durante l’anno che intasa il funzionamento del dispositivo. Questo è il momento giusto per fare piazza pulita dal tuo smartphone Android e tornare ad avere un telefono veloce e ottimizzato.
Trattandosi di Android, ogni smartphone possiede un’interfaccia diversa e unica a seconda del marchio. Alcuni dei nostri suggerimenti potrebbero non essere applicabili al tuo telefono in particolare, mentre altri saranno disponibili in menu diversi. Non preoccuparti, puoi sempre utilizzare la funzione di ricerca sul tuo dispositivo o all’interno dell’app Impostazioni per applicare questi consigli alla tua situazione.
Prova il classico riavvio
Il nostro primo approccio può risultare banale ma cominciamo da qui per una ragione: molti problemi di Android (e di tecnologia in generale) possono essere risolti con un semplice riavvio. Se il tuo telefono sta rallentando da un po’ di tempo, prova a riavviarlo per vedere se risolvi il problema.
Controlla gli aggiornamenti del software
Una prassi comune è quella di aggiornare il sistema Android alla versione più recente, ma se desideri tenere il tuo telefono per più tempo possibile abbiamo un consiglio per te. Per quanto riguarda gli aggiornamenti di sicurezza, è vivamente consigliato installarli per proteggere il tuo telefono da eventuali malware.
Gli aggiornamenti generali invece possono essere più fastidiosi, se si possiede un telefono già datato sarebbe meglio fare una rapida ricerca su Google per capire se altri utenti con lo stesso modello hanno riscontrato problematiche dopo l’aggiornamento al nuovo software.
Questo è importante perchè quando un telefono è vecchio, potrebbe danneggiarsi a causa di un aggiornamento del software mal ottimizzato. Rimani sempre aggiornato sui problemi di prestazioni segnalati da altri utenti prima di effettuare un aggiornamento.
Inoltre, i produttori degli smartphone rilasciano patch per risolvere problemi specifici come bug persistenti, perciò aggiornare il tuo telefono nella maggior parte dei casi non può che migliorarne le prestazioni.
Prova un approccio minimalista
Solitamente usiamo diverse app per ogni servizio, ma è possibile adottare un approccio minimalista per velocizzare il proprio telefono. Prendiamo come esempio app come Instagram, TIkTok, Facebook, tali app sono progettate per tenerci incollati allo schermo e vedere il maggior numero di annunci pubblicitari. Se eliminiamo queste app e navighiamo da browser come Chrome, noterai che il consumo di batteria si riduce significativamente.
Puoi anche provare ad installare le versioni “Lite” delle applicazioni che usi maggiormente. Tali versioni sono progettate appositamente per ridurre i consumi e non influire sulle prestazioni dello smartphone.
Elimina le applicazioni che non usi
Quante volte capita di scaricare apps di tendenza e popolari per poi lasciarle nel dimenticatoio? Fai un check di tutte quelle inutilizzate e disinstallale per migliorare la durata della batteria e l’usabilità. Alcune apps anche se non utilizzate rimangono aperte in background consumando batteria e rallentando il dispositivo.
Per eliminare velocemente delle app basta andare su Impostazioni > Archiviazione > Altre app, così facendo puoi disinstallare ciò che non utilizzi. A seconda del modello del tuo smartphone, questa pagina potrebbe essere diversa.
Rimuovi file indesiderati per liberare spazio
Un’app perfetta per gestire lo spazio e tenere sotto controllo i files sul telefono è “Files by Google”. Questa fantastica app ti consente di fare pulizia di tutto ciò che non è più necessario tenere nel telefono, come copie di foto di cui è già stato fatto il back-up, file datati che non servono più e molto altro.
Un metodo efficacie per prevenire l’accumulo della memoria è disattivare alcune funzioni nelle app di messagistica istantanea. Su WhatsApp è possibile disattivare il download automatico dei media evitando così di salvare tutti i file nella memoria del telefono.
Aprite l’app di WhatsApp > Impostazioni > Spazio e dati > Download automatico dei media
Sposta le tue foto sul cloud
Non archiviare tutte le tue foto sullo smartphone o in un attimo finirai la memoria e rallenterai il telefono oltre che non avere i tuoi ricordi in un posto sicuro. Fai un backup delle tue foto sul cloud, con applicazioni come Google Foto o OneDrive, in questo modo le tue foto saranno al sicuro e libererai molto spazio sul tuo telefono.
Inizia da zero
Se dopo questi suggerimenti il problema persiste non ti resta che ricorrere a soluzioni estreme. Esegui un backup di tutti i dati sul tuo telefono Android e inizia da zero. Esistono due modi per farlo:
- Il percorso più sicuro è il ripristino delle impostazioni di fabbrica, in questo modo il telefono ritornerà al suo stato iniziale appena acquistato. Non preoccuparti per i tuoi dati, sono al sicuro grazie al backup.
- Se ti senti particolarmente avventuroso puoi cimentarti nell’installazione di ROM personalizzate sul tuo telefono. Ma ti avvertiamo fin da subito che tale processo è difficile e comporta il rischio di invalidare la garanzia e bloccare il telefono, puoi provare su un telefono secondario o affidarti ad un esperto del settore.
Una ROM interessante è Pixel Experience, focalizzata sull’offrire un’esperienza Android simile ai Google Pixel su dispositivi Android diversi.
Seguendo questa piccola guida il vostro telefono Android non potrà che migliorare in termini di prestazioni. Ricordate di effettuare alcune di queste operazioni periodicamente per evitare di ritornare di nuovo alla situazione di partenza e avere così lo smartphone sempre ottimizzato e veloce nell’utilizzo di tutti i giorni.
Potrebbe interessarti…
-
Rabbit R1 e l’arte di riscrivere la storia degli smartphone
23 Gennaio 2024 -
Sei libri per sei lezioni sulla programmazione
18 Dicembre 2023 -
Back to the BBS
19 Ottobre 2023 -
VSCode: zero to hero
4 Ottobre 2023 -
Amundsen: una storia per cambiare visione sulla produttività
19 Settembre 2023